Recensioni libri

Recensione: “Vi racconto l’astronomia” di Margherita Hack

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo anche di un altro libro che ho letto nei giorni scorsi e che non ero riuscita ancora a recensirvi:

Vi racconto l’astronomia

di Margherita Hack

Editori Laterza, 2020

ISBN: 978-8842074328, pagg. VI – 165

Come spiegare l’universo in modo semplice. “Il Corriere della Sera”

Vi racconto l’astronomia è la dimostrazione tangibile di un’intima convinzione che potremmo definire di democrazia culturale: la scienza è un patrimonio che appartiene a tutti e di cui tutti devono poter usufruire. “l’Unità”

Un libro, scientificamente fondato e insieme divulgativo, scritto con la passione di chi l’astronomia la insegna e la vive ogni giorno, per chi vuol familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie.

Margherita Hack è stata l’astrofisica italiana più conosciuta dal pubblico. La sua popolarità è dovuta a una carriera prestigiosa ma soprattutto all’impegno laico contro i pregiudizi, a tutela della diffusione della cultura scientifica. È stata premiata con i più alti riconoscimenti, tra cui l’Accademia dei Lincei. Ha pubblicato sulle riviste internazionali più importanti ed è autrice di volumi scientifici e di divulgazione. Per Laterza, Qualcosa di inaspettato. I miei affetti, i miei valori, le mie passioni (in collaborazione con Mauro Scanu).

Classificazione: 3 su 5.

Reading time: dall’11 al 12 gennaio 2021.

Lettura n° 6 del 2021.

Questo libro divulgativo è un’introduzione all’astronomia, spiega le basi dell’astronomia, dalla storia al metodo di ricerca, dalle basi dei pianeti a quelle dell’universo. Sono una che si interessa di astronomia, infatti non a caso il mio motto dantesco del blog è sullo sfondo del buco nero al centro della nostra galassia scoperto l’anno scorso, e alcuni concetti li conoscevo già mentre non accenna le nuove teorie avanzate. Bisogna tenere conto che la prima edizione di questo libro è uscita nel 2004 e non è aggiornato, ma non è neanche questo il suo scopo. È divulgativo e a essere sincera ho trovato un po’ noiosa la parte iniziale storica. Spesso riprende dei concetti già spiegati e semplifica i più complessi paragonandoli a fatti di vita quotidiana per farli capire a qualunque tipo di lettore. Il testo è corredato da molte illustrazioni di grafici e fotografie e degli approfondimenti nei riquadri. Insomma una lettura senza infamia ne lode ma utile per qualsiasi lettore di qualunque età che voglia muovere i primi passi in questa scienza affascinante.

Buona giornata a tutti,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.