Recensioni libri

Recensione: “Stoner” by John Williams

Stoner

Read from November 06 to 09, 2016

5 Stelle!

ITALIANO – ENGLISH
ITALIANO
Non ci sono parole per descrivere questo capolavoro. Ho paura di sminuirne la bellezza parlandone perché libri come questi lasciano il segno, sono rari e non bastano poche parole per descriverli e rendere pienamente la loro complessità.
Stoner è un libro semplice: parla di un professore universitario che ha trovato le poche gioie della sua vita proprio nel campus in cui prima ha studiato e poi ha insegnato. Incastrato in un matrimonio infelice e sbagliato si è dedicato con tutto il cuore alle sue vocazioni: insegnare e conoscere.
Stoner è anche un libro profondo: con delicatezza e semplicità Williams ci trasporta in un mondo intenso, sempre però con una scrittura dai tratti leggeri, mai fuori posto. Niente stona.
La traduzione di Stefano Tummolini è superba.
Questo libro è uno di quei libri che vanno riletti per apprezzarne appieno la profondità e complessità.
Uno dei più bei libri che abbia mai letto.

«Questo è semplicemente un romanzo che parla di un ragazzo che va all’università e diventa un professore. Eppure è una delle cose più affascinanti che potrete leggere». Tom Hanks

ENGLISH
There are no words to describe this masterpiece. I’m afraid to diminish his beauty talking about it because books like these leave their mark, are rare and not just a few words can describe them fully and make their complexity.
Stoner is a simple book: it talks about a university professor who has found the few joys of his life on the campus where he first studied and then taught. Stuck in an unhappy marriage and wrong has dedicated himself wholeheartedly to his vocation: to teach and learn.
Stoner is also a profound book: Williams gently ease us into a hectic world, but always with a writing by light strokes, never out of place. Nothing out of place.
The translation of Tummolini is superb.
This book is one of those books that should be read back to fully appreciate the depth and complexity.
One of the best books I’ve ever read.

«This is simply a novel about a boy who goes to university and become a teacher. Yet it is one of the most fascinating things that you can read». Tom Hanks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.