Recensioni libri

Recensione: “La Fonte delle fate” di Maria Novella Giorli

Buongiorno a tutti sono Elena, grazie a tutti di essere su Life Is Like A Wave Who Rises and Falls. Buon week-end ed eccovi la recensione di questa mia lettura:

La Fonte delle fate

di Maria Novella Giorli

Amazon Kindle Direct Publishing, 2023

ISBN: 979-8859777945, 366 pagg.

2001. Cuore della Toscana.

Giorgio partecipa all’inaugurazione di alcune singolari sculture che abbelliscono la Fonte delle Fate, quando un’arcana melodia, proveniente dall’acqua, lo ammalia. Che cosa si nasconde nell’antica fontana? Esistono davvero le fate della leggenda? Da qui inizia l’avventura del ragazzo, accompagnato dall’amico Carlo e dal suo svitato professore. Correndo fra regni incantati, vicoli e monumenti di Poggibonsi, boschi e castelli, i tre dovranno ricomporre una verità sepolta e riportare l’equilibrio tra due mondi contrapposti. Riusciranno a svelare in tempo il segreto celato dietro gli archi della fonte, salvando la città dal pericolo imminente?

Classificazione: 3.5 su 5.

Reading time: dal 10 al 30 marzo 2024.

Lettura n° 9 del 2024.

Maria Novella ci immerge nella Toscana di Poggibonsi, mondo delle favole etrusche, ricco di storia e leggende, in cui troviamo dei giovani protagonisti che vivranno un’avventura incredibile per salvare il mondo e i loro cari.

Mi è piaciuto moltissimo come l’autrice abbia lavorato e personalizzato il libro: ha disegnato lei stessa le immagini che troviamo all’interno, con tanto di piantina per permettere al lettore di orientarsi in quella storia magica. Giorgio e Carlo sono i due protagonisti della storia e il secondo parte come supporto e spalla del primo, ma ha un’evoluzione che mi è piaciuta molto. L’autrice ha fatto un ottimo lavoro di ricerca e di adattamento della storia alla sua storia ed è bello come abbia reso i personaggi discendenti di importanti etruschi antichi che avranno un ruolo fondamentale per la trama.

Ho notato qualche piccolo refuso ma non è niente di grave o fastidioso.

Questo racconto di formazione è una lettura adatta ai ragazzi, io sono un po’ fuori target, però l’ho apprezzato comunque perché si vede la grande ricerca e la passione che Maria ha messo in questo libro e ha creato questo mondo magico-reale piacevole anche per i lettori adulti e leggerò anche il prossimo libro dell’autrice, Fairy Bush, perché mi ha incuriosita.

Frasi belle:

«Il male serpeggia ovunque e si insinua silenzioso nei cuori se trova il più piccolo dei passaggi.»

«Mai sentita non è sinonimo di impossibile.»

«Non è facile allenare il cuore ad accogliere l’amore soprattutto se la corazza è spessa e non lascia passare il più sottile raggio di sole.»

«A volte è bene non scoperchiare certi vasi, parola di Pandora.»

Grazie a tutti,

Il mio libro su Amazon: Il tesoro è nei ricordi. Diario di un amore felino

https://amzn.eu/d/7EvoZDE

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.