Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere su Life Is Like A Wave Who Rises and Falls. Domani usciranno tre libri che aspettavo da tanto tempo:
Domani, Martedì 31 gennaio 2023 usciranno
Fuoco dal cielo, Il ragazzo persiano, Giochi funerari
di Mary Renault
con Mondadori (Oscar Moderni)

All’inizio non potevo credere a questa notizia, infatti quando ho pubblicato l’articolo su Alessandro III di Macedonia mi sembrava troppo bello per essere vero. Chiesi più volte negli anni alla Castelvecchi se stessero per pubblicare altri libri della Renault perché era l’editore che aveva pubblicato più opere di lei ma mi risposero sempre che non avevano nulla in programma. Quando poi stavo per iniziare a leggere questi libri in inglese, che a detta di praticamente tutti sono i romanzi più belli mai pubblicati su Alessandro Magno, scopro la notizia delle notizie guardando su Amazon tra le prossime uscite della Mondadori. Se volete tutte le informazioni sulle uscite seguite il link che vi ho riportato del sito su Alessandro perché lì ho c’è tutto.
Ho scritto anche questo articolo perché è una pubblicazione importante per me, credo che potrà far conoscere a più persone chi fu Alessandro e non speravo più in un’edizione italiana. Il marchio Mondadori garantisce una diffusione e una visibilità come nessun altro quindi sono contenta, davvero davvero contenta di questa bellissima notizia.
Finalmente domani un’opera importantissima per tutti gli Alessandrofili arriverà nelle librerie italiane!
Unico neo secondo me in tutto ciò è l’assenza di campagna promozionale da parte di Mondadori. Perché? Uscita secondaria e quindi trascurabile o successo scontato? Credo più nella prima che nella seconda però spero che il passaparola, i curiosi e gli appassionati di Alessandro sorprenderanno l’editore, facendo avere un successo insperato ai libri così che magari pubblicheranno anche le altre opere della Renault.
Vi lascio la sinossi del primo libro della trilogia, Fuoco dal cielo perché lo troverete molto presto recensito anche qui e perché credo sarà un libro bellissimo!

Bellezza, forza, audacia li ebbe in dono dagli dei. Tutto ciò che gli serviva per divenire il sovrano più potente del mondo conosciuto, Alessandro lo avrebbe imparato fin dalla più tenera età. L’odio e le lotte tra i genitori per conquistare la sua lealtà gli insegnarono a usare le armi della politica: lusinghe, tradimenti e vendetta. L’amore del giovane Efestione gli mostrò quanto siano preziose la fiducia e la dedizione. Aristotele gli accese la mente di una curiosità inesauribile. La lettura dell’Iliade alimentò le sue ambizioni e i suoi sogni di gloria.
Il resto lo fece il destino: a dodici anni uccise il primo uomo in battaglia, a sedici era capace di trascinare un esercito. A venti, quando il padre morì vittima di una congiura, Alessandro era ormai pronto a diventare “il Grande”.
Combinando con maestria precisione storica, densità letteraria, finezza introspettiva e dimensione epica, Mary Renault ripercorre in questo romanzo l’infanzia e la giovinezza di Alessandro Magno, il re che, inseguendo il suo sogno di bambino, riuscì a emulare Eracle e Achille.
I tre volumi della trilogia usciranno direttamente in edizione economica il che li rende appetibili al grande pubblico. La poca pubblicità che gli ha fatto la Mondadori è incentrata sulla tematica omosessuale-queer del libro il che mi lascia un po’ perplessa perché sembra che li vogliano “ridurre” a un filone che va di moda mentre secondo me sì hanno quell’aspetto ma anche ben altro, altrimenti non sarebbero considerati da molti appassionati di Alessandro come i migliori romanzi su di lui. Apro una parentesi, all’estero il nostro Manfredi non è così osannato come da noi.
Non vedo l’ora di leggerli perché erano anni che sognavo questa pubblicazione e finalmente potrò avere la mia opinione a riguardo!
Grazie a tutti,