Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “Efippo di Olinto – Testimonianze e Frammenti” a cura di Carla Ravazzolo (Collaborazione)

Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere su Life is like a wave who rises and falls. Oggi vi giro la recensione di un testo particolare, per specialisti ma che è una lettura importante se si ha la possibilità di leggerlo e se si è tanto curiosi come me:

Efippo di Olinto – Testimonianze e Frammenti

a cura di Carla Ravazzolo

Edizioni Tored, 2017

ISBN: 978-8899846176, 162 pp.

Di Efippo di Olinto possediamo soltanto cinque frammenti, tutti traditi da Ateneo di Naucrati; poche, e non sempre sicure, anche le testimonianze raccolte da Jacoby (FGrHist 126). La scarsa documentazione rende quindi difficile ricostruire la vita e la personalità di un autore che sembra aver goduto di una discreta diffusione. L’opera di Efippo, La morte e le esequie di Alessandro ed Efestione, costituisce un unicum nel panorama delle fonti sul Macedone e solo efippe sono alcune notizie contenute nei frammenti. I testi, proposti con apparato critico, sono tradotti e accompagnati da un commento che presta attenzione alla posizione che essi occupano nell’opera che li ha conservati e che sembra in parte averne condizionato la lettura.

CARLA RAVAZZOLO, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica presso l’Università di Bologna dopo essersi laureata in Lettere ad indirizzo classico presso l’Università di Padova dove è cultore della materia in Storia greca e dove è stata assegnista e titolare di contratti a supporto della ricerca. Tra i suoi interessi di studio, oltre alla storiografia greca in frammenti, le vicende legate ad Alessandro Magno e alla sua eredità – negli anni del primo ellenismo e nelle elaborazioni ideologiche e propagandistiche del Macedone nei decenni e nei secoli successivi – e la tradizione dell’antico.

Classificazione: 5 su 5.

Reading time: dal 21 al 23 settembre 2022.

Lettura n° 36 del 2022.

Edizioni Tored ha avviato una collana (e un progetto) che è molto interessante e importante perché si propone di tradurre per la prima volta in italiano I Frammenti degli Storici Greci (Die Fragmente der griechischen Historiker, abbreviati FGrH o FGrHist) pubblicati da Felix Jacoby in un’edizione di pregio perché contenenti un nuovo apparato critico e commenti storici che da una parte porta in Italia quest’opera monumentale e importantissima di Jacoby, dall’altra lo fa rinnovando e aggiungendo nuovi contributi all’opera del filologo tedesco.

In questo testo la dott.ssa Ravazzolo, già curatrice dell’edizione italiana del Liber de morte Alexandri Magni pubblicato da Edizioni dell’Orso, studia e analizza i cinque frammenti che ci sono pervenuti di un certo Efippo di Olinto tramite I Deipnosofisti o “Dotti a banchetto” di Ateneo di Naucrati che trattano la morte e le esequie di Alessandro ed Efestione. Leggete la recensione completa su Alessandro III di Macedonia!

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.