Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “La scelta di Alessandro” di Daisaku Ikeda

Buongiorno a tutti sono Elena e vi ringrazio di essere su Life is like a wave who rises and falls. Oggi vi parlo della mia ultima lettura che è stata:

La scelta di Alessandro

(Alexander’s Decision)

di Daisaku Ikeda

Esperia Edizioni, 2016

ISBN: 978-8867950072, 108 pp.

333 a.C. Alessandro Magno, volto alla conquista dell’Oriente, contrae una grave malattia. Nessuno fra i sapienti del suo seguito riesce a trovare una cura che possa strapparlo alla morte. Ma nella quiete notturna dell’accampamento, come il morbo gli consuma lentamente il corpo, un dubbio tormentoso gli dilania l’anima. La pozione preparata per lui da Filippo, il fedele amico d’infanzia e medico personale, è un farmaco o un veleno? Rapido come il vento, mandato da uno dei suoi generali, giunge un messo a cavallo, per consegnargli la lettera su cui è vergata la risposta: Filippo è un traditore. Il giovane e invincibile re si troverà dunque a chiedersi se prestare fede al messaggero e rinnegare l’amico di sempre, oppure portare la coppa alle labbra e rischiare la vita. Il mondo classico incontra l’insegnamento buddista e offre al maestro Ikeda l’occasione per celebrare, in un libro avvincente e prezioso il valore della lealtà e dell’amicizia.

DAISAKU IKEDA è leader del movimento buddista che si richiama all’insegnamento di Nichiren Daishonin. È presidente dell’associazione laica Soka Gakkai Internazionale (SGI), che conta membri in 192 paesi al mondo.
È fondatore dell’Istituto di Filosofia Orientale e dell’Università Soka.
Nel 1983 è stato insignito del premio delle Nazioni Unite per la Pace.

Classificazione: 3.5 su 5.

Reading time: dal 31 maggio al 1° giugno 2022.

Lettura n° 25 del 2022.

La scelta di Alessandro romanza la lunga conoscenza tra Alessandro e il medico Filippo di Acarnania e, prendendo spunto dall’episodio in cui Alessandro stette male dopo aver fatto un bagno nelle acque gelide del fiume Cidno, inizia col parlarci del dilemma del giovane re macedone e ci mostra Alessandro malato che legge la lettera inviatagli da Parmenione. Poi parte il flash-back su com’è nata l’amicizia col medico Filippo che lo porterà a fare la sua scelta. Per leggere la recensione completa seguite QUESTO LINK.

Grazie a tutti,

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.