Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “Le rose di Cleopatra. Una passeggiata per i giardini della storia” di Holger Lundt (Collaborazione)

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo della mia ultima lettura che si tratta di:

Le rose di Cleopatra. Una passeggiata per i giardini della storia

di Holger Lundt

(Titolo originale: Die Rosen der Kleopatra. Ein Spaziergang durch die Gärten der Geschichte – tradotto da Enrico Paventi)

Apeiron Editori, 2015

ISBN: 978-8885978720, 160 pagg.

https://64.media.tumblr.com/66d6aaf719f38852b155f38da597c5c1/25ff5a310ffc22bb-2a/s2048x3072/ef119b24b1764f2211ffbcd592434b942b93cd86.jpg

Questo volume illustra il particolare legame che, nel corso dei secoli, è venuto a instaurarsi tra alcuni grandi personaggi e qualche fiore o pianta. Holger Lundt ci parla dunque, per esempio, di Cleopatra e Napoleone Bonaparte, di Clodoveo I e Alessandro Magno, di Giuba II e Isabella di Castiglia mettendone in rilievo la predilezione per una o più creature vegetali e arrivando persino a chiedersi se una simile passione non abbia inciso sulle loro decisioni e influenzato così il divenire della storia.
Con l’ausilio di una scrittura sobria e incisiva, l’autore inserisce ogni personaggio nell’ambito della propria epoca fornendo inoltre ai lettori una concisa ma esauriente descrizione delle principali caratteristiche morfologiche e botaniche delle piante e dei fiori che ne suscitarono l’entusiasmo. Il risultato è costituito da un testo gradevole e talvolta sorprendente, dal momento che Lundt si dimostra in grado di raccontare e porre efficacemente a confronto mondi e discipline all’apparenza assai distanti.
Il libro è infine corredato da un ricco apparato iconografico e da un’aggiornata bibliografia.

Holger Lundt è laureato in Fisica. Ha 59 anni e vive a Burghausen, in Germania, insieme alla moglie e ai 3 figli. Si dedica alla coltivazione della piante che popolano numerose il suo giardino, tra le quali spiccano alcune varietà di rose antiche e parecchie specie di alberi.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: dal 22 ottobre al 3 novembre 2021.

Lettura n° 67 del 2021.

Desidero ringraziare l’editore per la copia-recensione omaggio!

Questo libro si focalizza sul fascino che i grandi personaggi della storia ebbero verso delle piante ornamentali e ci spiega in che modo queste vennero utilizzate come cibo, medicinali, profumi e anche dagli oracoli. Le figure che mi interessano di più sono le prime tre, Alessandro Magno, Cleopatra VII e Giuba II, ma ho trovato interessanti anche le altre. Di ogni personaggio l’autore ci presenta la breve biografia e i motivi per i quali si legò alla pianta, poi ci spiega le varie caratteristiche botaniche e morfologiche. Il tutto è corredato da molte immagini e illustrazioni che arricchiscono il libro e dalla bibliografia alla fine di ogni capitolo!

Recensione completa su: ALESSANDRO III DI MACEDONIA!

Buona giornata a tutti,

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

#copiaomaggio #prodottooffertoda Apeiron Editori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.