Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “Megas Alexandros. Il racconto di Alessandro” di Rita Bassotti

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo della mia ultima lettura che è:

ΜΕΓΑΣ ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΣ. Il racconto di Alessandro

di Rita Bassotti

Aracne Editrice, 2021

ISBN: 978-8825540079, 176 pagg.

https://64.media.tumblr.com/5bec05152ddd7c3896282a6c927babe7/a667d16f66542bcc-65/s2048x3072/503e4b98cd873088d08f3a56a3ee64cb322762cb.jpg

Nel romanzo, anche se la rappresentazione dei fatti e del protagonista è fondata su basi storiche (fonti e letteratura specialistica), Alessandro viene inquadrato in una visuale distante da quella classica e tradizionale, senza voler essere trasgressiva. L’autrice si è avvicinata alla figura di questo gigante in modo “confidenziale”, cercando qualche cosa della sua intimità che dalla storia ufficiale trapela solo in trasparenza: ne è uscito un ritratto assolutamente moderno, nelle sue fragilità, nei suoi eccessi narcisistici, nel suo tormentato romanticismo, negli squilibri psicologici dominati da antichi e irrisolvibili contrasti familiari. All’eterno conflitto fra la propria (presunta) discendenza divina, fanno bilanciamento le vanità, le insicurezze e i suoi curiosi aspetti caratteriali. Accanto a lui, nella gloria e nell’amarezza delle delusioni, Efestione, l’amore della sua vita, ma anche il suo “alter ego”: tanto ombroso e complicato Alessandro, tanto semplice e luminoso Efestione.

Rita Bassotti, romana, classe ’47, laurea magistrale in Conservazione e Restauro; restauratrice e docente per formazione di nuove professionalità. Appassionata di arte e storia antica, musica lirica, cinema e letteratura (un culto per l’Eneide, l’epica e i poeti classici e… Moby Dick).

Classificazione: 2.5 su 5.

Reading time: dall’8 al 14 ottobre 2021.

Lettura n° 64 del 2021.

Pochi mesi fa è uscito questo libro pubblicato da Aracne Editrice e visti il titolo, la sinossi e il prezzo veramente ottimo (10 €) ero molto curiosa di leggerlo, infatti, l’ho comprato subito e letto dopo relativamente poco tempo per me, ma purtroppo è stato in parte una delusione. Leggete la recensione completa su: ALESSANDRO III DI MACEDONIA!

Grazie a tutti,

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.