Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi dal mio blog Alessandro III di Macedonia vi parlo di:
La tomba di Alessandro. L’enigma
di Valerio Massimo Manfredi
Mondadori, 2011
ISBN: 978-8866210108, 188 pagg.

La storia della tomba di Alessandro è la storia di un’avventura. Con l’affermarsi del cristianesimo il sepolcro di Alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione per sette secoli, in pochi anni cadde nell’oblio e se ne perse ogni traccia. Tuttavia su Alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica in Egitto: archeologi, avventurieri e persone comuni hanno cercato di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. Valerio Massimo Manfredi ci conduce in questo viaggio nel cuore dell’enigma unendo l’esperienza e la competenza dell’archeologo alla narrazione del grande romanziere, mostrandoci luoghi e reperti dell’antichità per ricostruire su di essi un mondo brulicante di vita, ambizione e grandi sogni.
Valerio Massimo Manfredi, narratore e archeologo, ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo. Si è affermato come narratore di livello internazionale con la trilogia di Alèxandros, cui sono seguite numerose altre opere di successo.

Reading time: dal 15 al 18 settembre 2021.
Lettura n° 60 del 2021.

Trovate la recensione a QUESTO LINK.
Grazie a tutti,