Recensioni libri

Recensione: “Maite” di Laura Usai

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo di:

Maite

di Laura Usai

Independently published, 2020

ISBN: 979-8640210767, 68 pagg.

https://64.media.tumblr.com/7e529ab2e8f5c31422162cc2103e154a/fa69a5aa6adec175-10/s2048x3072/84e193ceff6c5a95c4a4a8a41d5fa9564a0beddd.jpg

Maite è una giovane cameriera al servizio dell’intrattabile e capricciosa Doña Isabela. Quando quest’ultima viene invitata a un matrimonio di famiglia dai nobili Vasprino, tocca a Maite il compito di accompagnarla in Italia. La ragazza, però, è più che contenta di sopportare i capricci della sua padrona, se questo significa varcare per la prima volta i confini spagnoli. Dolce, gentile e di natura curiosa, Maite resta subito incantata dal maestoso castello dei Vasprino. Ma l’inaspettato incontro notturno con Ludovico Vasprino la farà tentennare: meglio dichiarare la sua identità o fingersi una delle tante nobili invitate?

Tra equivoci, situazioni esilaranti e colpi di scena, una storia frizzante, tenera e divertente che, nella sua semplicità, invita a riflettere sull’imprevedibilità della natura umana.

Classificazione: 3 su 5.

Reading time: il 14 settembre 2021.

Lettura n° 58 del 2021.

Di solito non sono amante dei racconti, ma di Laura Usai ho già letto Il segreto della curatrice e, visto che mi era piaciuto molto, ho voluto leggere anche Maite.

Questo racconto si legge in una quarantina di minuti ed è leggero, piacevole. Anche in poche pagine Laura ci dà una storia pienamente godibile. Il problema, come ogni racconto almeno per me, è che finisce troppo presto! Ti appassioni alla storia e finisce.

Grazie alla protagonista della storia, Maite, capiremo come le piccole bugie creano una rete di piccoli inganni nel quale… prima o poi si resta impigliati! Anche il personaggio di Doña Isabela mi è piaciuto perché ingenuamente pensa di essere l’ospite più illustre e fa delle osservazioni che sono ironiche per noi lettori onniscenti. Mi sono immersa senza difficoltà nel racconto che è narrato in modo molto fresco.

Anche questa volta l’autrice ha curato alla perfezione ogni aspetto del libro, dall’impaginazione, alla correzione dei refusi, alla copertina, Maite non ha una macchia! Continuerò di sicuro a seguire quest’autrice e presto, prestissimo vi parlerò ancora di lei!

Grazie a tutti,

4 pensieri su “Recensione: “Maite” di Laura Usai”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.