Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “Alessandro il Grande. Dalla storia al teatro” di Eduardo Esposito

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo di un interessante libro uscito da pochi mesi. Vi parlo di:

Alessandro il Grande. Dalla storia al teatro

di Eduardo Esposito

Graus Edizioni, 2021

ISBN: 978-8883467882, 144 pag.

https://64.media.tumblr.com/99f34c67ca5eb6b32ae731dcf873a4fc/6851ad0aa6e1edee-7b/s2048x3072/bd31c87d70f5454f0a7ca4fb72ddcb917be8bc33.jpg

Alessandro III di Macedonia, meglio noto come Alessandro Magno, è passato alla storia per essere stato il più grande conquistatore di tutti i tempi. Di indole ambiziosa e romantica, d’aspetto nobile e d’animo inquieto, con il suo insuperabile ingegno fu capace di cambiare il volto e la storia del mondo antico in poco più di dieci anni. In questo libro, l’autore, tramite un trittico sorprendente, delinea la figura di questo grande uomo reso celebre dalle doti umane insolite che contribuirono a far fiorire leggende quando ancora era in vita. Grazie alla sapiente suddivisione del testo riusciamo a ripercorrere l’intera esistenza del re macedone: dalla profezia emanata dall’Arcangelo Gabriele alle opere d’arte, letterarie e religiose sino ad approdare al teatro, culmine originale di questo viaggio sulle tracce del più grande condottiero di tutti i tempi. Ma qual è il segreto di cotanta fama destinata a perdurare nei secoli? Quest’opera, realizzata con il supporto di straordinarie fonti storiografiche, prova a svelarci l’arcano.

Eduardo Esposito, nato a Napoli nel 1984, è un attore completo interprete dei ruoli del teatro classico e di quelli anticonvenzionali del varietà. Interpretazioni giocate sull’articolazione delle vocalità nello stile di Carmelo Bene. Le sue performances spaziano dai versi di Virgilio a quelli di Shakespeare, Ionesco, Viviani, Petrolini, Goethe e Brecht in tedesco; dalla Lectura Dantis al Manfred di Byron. Tra i personaggi del suo repertorio ha interpretato Nerone al teatro Odeon, i martiri della Rivoluzione Napoletana al teatro Mercadante e in piazza Plebiscito, Napoleone alla Casa d’Arte della Monaco, i testi del Futurismo nel centenario del 2009, Il commediografo di Viviani al teatro Augusteo, Walter Chiari al Circolo Artistico di Napoli, La strada di Ferlinghetti al ridotto del teatro San Carlo e al conservatorio San Pietro a Majella. One Man Show in spettacoli come Tuttodunfiato al Plebiscito, Inversomania a denti stretti al teatro San Carluccio e Concerto Interrotto al Caesar Augustus di Anacapri. Ha ideato e diretto il filmato Incanto Napoletano in omaggio ad Antonio Ghirelli; lo spettacolo Attore e il suo Malessere e Il racconto di Alessandro. Dal 2014 è presidente del Centro Incontri delle Arti fondato nel 1970 dal prof. Pasquale della Monaco. Nel 2003 ha ricevuto il premio Utopia Lamont Young e nel 2018 il premio Vulcano Metropolitano.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: dal 30 agosto all’11 settembre 2021.

Lettura n° 56 del 2021.

Trovate la recensione di questo bel libro sul blog Alessandro III di Macedonia a QUESTO LINK.

Grazie a tutti,

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.