Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “Un consulto clinico 2000 anni dopo. Patologie e cause della morte di Alessandro Magno” di Marcello Caremani

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo di un libro che è stato una grossa delusione perché presa dall’entusiasmo per la lettura de La piccola morte di Alessandro il Grande di Damiani ho voluto leggere subito questo pensando di poter poi fare un confronto tra i duei libri circa le tesi sostenute rigurardo le cause di morte di Alessandro. Invece purtroppo non sarà necessario alcun confronto.

Un consulto clinico 2000 anni dopo. Patologie e cause della morte di Alessandro Magno

di Marcello Caremani

Europa Edizioni, 2017

ISBN: 978-8893844468, 384 pagg.

https://64.media.tumblr.com/f9d94be55a8b4876db629a8fedae4cf7/6b1fa06ca5306149-ac/s2048x3072/97475fb8bf5649c3af1c6aa81a8c9f75c181395e.jpg

“L’Autore non scriverà una storia di Alessandro Magno, già ampiamente pubblicata, anche recentemente, ma guarderà con curiosità scientifica la sua vita e proverà a discutere clinicamente dei suoi problemi di salute, in particolar modo quelli insorti durante l’Anabasi, cioè durante i dodici anni che lui trascorse in Asia, valutando le malattie, le lesioni che si procurò nelle battaglie, cercando di porre una diagnosi probabile sulle patologie e danni a cui andò incontro.
Per fare un’analisi clinica di un periodo dove non esistevano esami, accertamenti e terapie efficaci, bisognerà attenersi ai sintomi riferiti dai vari autori, che peraltro non sempre concordano, ed il clinico dovrà diventare uno iatrè, spogliandosi della mentalità del medico moderno, dimenticando gli esami e le terapie che sono diventate patrimonio comune della attività sanitaria attuale.
Inoltre dovrà proiettarsi in un mondo ancora intriso di una medicina magico-religiosa, ma che a quel tempo muoveva i primi passi verso una analisi scientifica ancora rudimentale, ma già empirica. (…)
Non sarà possibile, come non lo è stato nel passato, porre una diagnosi certa, ma sarà invece interessante, dopo una autopsia clinica eseguita 2000 anni dopo, esprimere se questa possa avere una probabilità bassa, media o elevata di essere corretta”.
(dall’Introduzione)

Marcello Caremani è nato ad Arezzo il 26 giugno 1947.
Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Malattie Infettive in Oncologia Clinica, Ematologia Clinica, Direttore della UO di Malattie Infettive e Direttore Dipartimento Medicina Specialistica fino al 2013 dell’Ospedale S. Donato di Arezzo, è autore di numerose pubblicazioni di carattere medico scientifico, tra cui il primo libro italiano sull’AIDS (Poletto, Milano, 1994).
Direttore del Corso intensivo di Ecografia Internistica Gargonza Monte San Savivo, Arezzo, dal 1988 al 2014, è professore del Corso di Malattie Infettive
presso l’Università di Siena.
Vicepresidente MASU (Mediterranean and African Society of Ultrasound), nel 1988 ha fondato l’Associazione Aiuto Sieropositivi (ASP) di cui è stato Presidente fino al 1996.
Ha ricoperto il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali e Sanità dal 2013 al 2015.

Classificazione: 1.5 su 5.

Reading time: dal 5 al 13 giugno 2021.

Lettura n° 48 del 2021.

Ho letto questo libro aspettandomi qualcosa di diverso. […] Credo che questo libro non vada bene per un lettore inesperto perchè secondo me si farebbe un’idea sbagliata di Alessandro: il testo è secondo me tendenzioso, inoltre ci sono delle leggerezze nelle prese di posizione senza spiegazioni valide. L’autore è sempre a sfavore di Alessandro, gli riconosce giusto il merito necessario ma per il resto vede sempre il negativo. Può essere benissimo che qualcuno veda Alessandro come una figura negativa, non lo condivido ma lo accetto, ma non accetto che l’autore estrapoli gli eventi per usarli come preferisce. Anche se è stata una lettura che sinceramente non so a chi consigliare, sono contenta di averla fatta perché per il mio senso di completezza avrei comunque voluto leggerla prima o poi. La consiglio solo a un altro grande appassionato di Alessandro che voglia leggere tutto ma non si deve aspettare molto da questa lettura. Per chi volesse leggere un bel libro sulle cause della morte di Alessandro consiglio senza dubbio: La piccola morte di Alessandro il Grande di Ernesto Damiani! Leggi la recensione completa su:

LINK

Grazie a tutti,

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.