Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione: “Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro” (2014) di Davide Fresi

Buongiorno a tutti, Buona Pasquetta a voi e ai vostri cari! Grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi giro la recensione della prima edizione del libro di Davide Fresi, l’edizione uscita nel 2014! Vi ricordo che di questo libro è uscita un’edizione nuova nel 2021 che trovate recensita QUI.

Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro

di Davide Fresi

YouCanPrint Self-Publishing, 2014

ISBN: 978-8891141415, 252 pagg.

https://64.media.tumblr.com/c182856dd055303ecca3d8f72bd86f44/c6e3ef4b68b5a318-8f/s2048x3072/d7bebe87ac77236b920a269f15093e4d94ddc34c.jpg

Nel 2065 d.C. due individui di nazionalità statunitense vengono accuratamente prescelti per essere i protagonisti del primo viaggio nel tempo della storia. Essi vengono catapultati nella Grecia del IV secolo a.C.
L’idea della storia raccontata trae origine dalla suggestione che ha spesso avvinto coloro i quali, durante il periodo scolastico, si sono applicati nello studio dell’Età classica e in particolare delle gesta di Alessandro il Grande: quali sarebbero stati gli sviluppi degli avvenimenti se il sovrano macedone non fosse morto nel fiore della sua giovinezza a Babilonia e avesse conquistato anche Roma? Quali implicazioni storiche avrebbe comportato l’irrompere anche in Occidente del figlio di Filippo?
La prima parte degli avvenimenti presentati ai lettori ricalcano fedelmente i discorsi, le gesta, le battaglie, le imprese, le disavventure attribuite dagli storici ad Alessandro il Macedone, con la sovrapposizione però degli interventi operati in quel contesto dai due personaggi proiettati mirabilmente nel IV secolo a.C. Tuttavia Patrick e James, il medico e il marine inviati indietro nel tempo, ad un certo punto del racconto agiscono in maniera tale da cambiare indelebilmente il volto della storia da come senza il loro intervento si sarebbe sviluppato.

Davide Fresi è nato a Sassari nel 1977. Si è laureato in Lettere Classiche indirizzo archeologico presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: dal 30 marzo al 3 aprile 2021.

Lettura n° 36 del 2021.

Vi ricordo che c’è un’edizione nuova di questo libro, edizione che trovate RECENSITA QUI.

Come posso dirlo? Prendete tutto quello che non mi era piaciuto della nuova edizione, toglietelo e avrete questa del 2014. Mi dispiace dirlo perchè questa edizione è difficilmente trovabile (sinceramente non so se sia ancora reperibile da qualche parte perché io la acquistai nell’agosto del 2018) ma secondo me è superiore a quella nuova.

Vi spiego meglio perché sul blog ALESSANDRO III DI MACEDONIA!

Ti interessano Alessandro Magno o l’Ellenismo?

Allora dai un’occhiata al mio blog

troverai ogni genere di informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.