Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione Libro: “La fortuna di Alessandro Magno dall’antichità al Medioevo” di Chiara Frugoni

Buongiorno a tutti, buona domenica, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo di una bellissima lettura tanto cercata per molto tempo! Finalmente riesco a parlarvi di:

La fortuna di Alessandro Magno dall’antichità al Medioevo

di Chiara Frugoni

La Nuova Italia, 1978

ISBN: 978-8822124203, pagg. 146

https://64.media.tumblr.com/ebd04798849cdab99b47373a9083fb77/00640e44f7209b49-34/s2048x3072/00e462cdf4e7d3eca06f4a2e0ecec189e20e95b1.jpg

La figura straordinaria di Alessandro ha polarizzato da sempre l’attenzione di storici, artisti, condottieri e imperatori. Qui si cerca di dare un disegno di quello che fu la passione per Alessandro dall’antichità al medioevo che dette vita a due correnti costanti, di ammiratori e di detrattori, segno anche questo dell’interesse che quella figura seppe più d’ogni altra provocare. A partire dagli storici che ebbe al seguito e dagli artisti che ne foggiarono un’immagine idealizzata, si costituì un modello vitale per molti capi romani (Pompeo, Cesare, Ottaviano) che vedevano in lui perfino il precursore della conquista dell’Oriente (Domitor Orientis). Nel mondo bizantino Alessandro è ugualmente sempre assimilato all’imperatore, e compare spessissimo ad adornare oggetti ed arredi di corte. Il mito poi divenne popolare, quando si fece trama di romanzi o portafortuna su diffusissimi amuleti; finché nacque dell’eroe un’interpretazione cristiana per lo più negativa. Sono i presupposti per la grande diffusione del mito nella cultura, sia ecclesiastica che profana, medioevale di cui diamo qui un ampio quadro.

Chiara Frugoni insegna a Pisa, dove è nata nel 1940. Si interessa ai testi e alle immagini (studiate nel loro significato e recuperate come fonte al pari dei testi), mettendoli in rapporto per lo studio della storia medioevale. Ha pubblicato fra l’altro Historia Alexandri Magni elevati per gryphos ad aerem. Si è anche interessata alla figura della donna e alla rappresentazione del matrimonio. È imminente un suo lavoro sull’iconografia dei mesi, e prepara uno studio sul « Buon Governo » di A. Lorenzetti.

Classificazione: 4 su 5.

Reading time: dal 15 al 19 marzo 2021.

Lettura n° 27 del 2021.

Era da molto tempo che cercavo questo libro e finalmente, dopo una lunga ricerca, sono riuscita a leggerlo e l’ho potuto aggiungere alla mia Alessandrografia! La prof.ssa Frugoni delinea una storia di Alessandro attraverso gli altri: altre epoche, altre culture.

Leggete la recensione su Alessandro III di Macedonia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.