Alessandro Magno, Recensioni libri

Recensione Libro: “Alessandro Magno” di Franca Landucci

Buongiorno a tutti, grazie di essere su Life is like a wave who rises and falls! Oggi vi parlo dell’ultimo libro che ho letto, che dovreste prenderlo in considerazione se volete una lettura valida!

Alessandro Magno

Sovrano ambizioso, guerrieri invincibile; il più grande conquistatore di tutti i tempi.

di Franca Landucci

Salerno Editrice, 2019

ISBN: 978-8869734083, 368 pagg.

https://64.media.tumblr.com/b2691132402f467e9c8c21d8e1741176/e0dec8b113a2ce2d-c5/s2048x3072/471a3b6382153f4bf22ea8da71b87f353282e9a6.jpg

Alessandro Magno è uno dei pochi personaggi storici che continuano a ispirare biografie, opere teatrali e cinematografiche: questo volume fa il punto dei più recenti risultati raggiunti dalle ricerche, aggiornando e talvolta rivedendo completamente l’immagine del grande sovrano macedone, la cui morte segna la fine dell’età classica e l’inizio dell’Ellenismo, ossia di un’età universalistica, che, per molti aspetti, ricorda la globalizzazione dei giorni nostri ed è stata a lungo sottovalutata dagli studiosi moderni.
La repentina morte di Alessandro consegnò alla leggenda il suo nome e le sue imprese; da allora egli è rimasto nella memoria storica dell’occidente il conquistatore per antonomasia: guerriero invincibile uscito indenne da innumerevoli battaglie, fondatore di numerose di città. Proprio per questo, in tutte le lingue europee, al suo nome si associa l’epiteto che racchiude tutta la sua grandezza: ‘Magno’.
In questo libro l’autrice ricostruisce il percorso militare cercando di tracciare anche un profilo umano del grande condottiero. Quando ad esempio ci parla della sua improvvisa scomparsa, dovuta a una violenta malattia, esalta la drammaticità della situazione affinché il lettore possa immaginare come, mentre periva febbricitante, nella mente del sovrano scorressero le immagini del suo più lontano passato, e i sentimenti che lo avevano animato.

Franca Landucci insegna Storia economica e sociale del mondo antico e Epigrafia greca nell’Università Cattolica di Milano. Si occupa da sempre di storia e storiografia ellenistica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il testamento di Alessandro. La Grecia dall’Impero ai Regni (Laterza 2014).

Classificazione: 5 su 5.

Reading time: dal 4 al 13 marzo 2021.

Lettura n° 25 del 2021.

Leggete la recensione di questo bellissimo libro sul blog Alessandro III di Macedonia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.