Recensioni libri

Recensione: “Ogni cosa è illuminata” by Jonathan Safran Foer

Ogni cosa è illuminata

3 stelle e mezza

letto dall’8 al 16 settembre 2017

Prima cosa: questo libro mi è stato regalato da una cara amica per il compleanno, quindi grazie Katia 🙂
Seconda cosa: proprio perché questo libro è stato un regalo, appena l’ho iniziato a leggere ho avuto paura. Al primo giorno di lettura ho letto solo le prime 30 pagine che non mi sono piaciute. L’ho trovato incasinato, scritto in modo insolito e artificioso. Allora stavo già pensando di dover dire alla mia amica: “grazie, l’ho letto ma non mi è piaciuto. Ho apprezzato lo stesso, perché mi piace sempre e comunque quando mi regalano un libro ma, la prossima volta andrà meglio.”
Poi, il giorno dopo l’ho continuato, ho iniziato a capirci qualcosa e tutto, piano piano, ha acquistato un senso.
L’autore ricorre all’espediente del viaggio per scoprire il passato di suo nonno e della donna che l’ha salvato durante la guerra e della narrazione da due punti di vista: il suo e quello di Alex, il suo amico ucraino che lo accompagnerà, insieme a suo nonno e al cane, nel viaggio.
Mi è piaciuto anche se credevo che avrei letto un romanzo normale, cioè non scritto così. Poi iniziare a raccontare la storia dalla sua più volte bis nonna è stato azzardato perché tutti i personaggi avevano nomi strani, tutti erano personaggi eccentrici. Ha tutto senso però all’inizio sono rimasta spiazzata, è stata una vera e propria sorpresa. Poi ho capito le intenzioni dell’autore e l’ho trovato ben riuscito: non tutti sarebbero stati capaci di fare quello che ha fatto e soprattutto non al romanzo d’esordio.
Questo romanzo mi ha sorpresa e mi ha fatto anche ridere e adesso sono contenta di aver letto prima questo di Molto forte incredibilmente vicino!
Credo di poter dire che cercherò di leggere tutti i libri di Foer perché sì, all’inizio pensavo di aver iniziato un libro che faceva schifo, però è anche bello leggere ogni tanto dei libri diversi dal solito, sia per i temi trattati che per il modo in cui sono scritti. E la bravura di certi autori si vede anche da questo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.