Recensioni libri

Recensione: “L’ereditiera americana” by Daisy Goodwin

L'ereditiera americana

Siamo nei mitici anni Novanta del diciannovesimo secolo. Per la sera del ballo in maschera di Cora Cash niente è stato lasciato al caso. Splendida, determinata e scandalosamente ricca, Cora è quanto di più simile a una principessa si possa trovare nell’alta società newyorkese. Sua madre ha architettato per lei un debutto che promette di essere il più sfavillante del decennio. Subito dopo il ballo, Cora andrà in Europa, con l’implacabile madre a farle da scorta, per procacciarsi un titolo nobiliare. L’Inghilterra pullula di aristocratici caduti in disgrazia che fanno la fila per corteggiare le ereditiere americane, senza badare all’origine a volte umile del loro patrimonio. Cora appare immediatamente meravigliosa agli occhi della società inglese. Ma l’aristocrazia è un reame pieno di regole arcane e di trappole, dove non è facile trovare chi accolga a braccia aperte una straniera facoltosa. Quando s’innamora perdutamente di un uomo che conosce appena, Cora si rende immediatamente conto di prendere ormai parte a un gioco che non capisce fino in fondo. E dovrà fare in fretta per armare il proprio candore con un pizzico di malizia, che la trasformerà dall’ereditiera ricca e viziata di un tempo in una donna dal carattere forte e risoluto.

3 stelle

letto dal 16 al 22 aprile 2017

Carino, scorrevole ma non è riuscito a prendermi veramente durante la lettura.
A differenza di Downton Abbey, visto che è stato largamente paragonato a quello, non crea così tanta dipendenza. Anzi, credo proprio che abbia avuto successo proprio perché sono riusciti a paragonarlo a Downton.
Ho fatto bene a non leggerlo quando uscì perché ne parlavano tutti benissimo e se l’avessi letto allora sarei rimasta ancor più delusa. Invece adesso sì, mi è piaciuto ma c’è di meglio in giro (vedi Ai piani bassi di Margaret Powell: storia diversa, ambientata un po’ dopo ma moooooooooolto più bello!!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.