Recensioni libri

Recensione: Segrete bugie: Non dirmi un’altra bugia-Dammi un’altra possibilità-Promettimi che mi amerai-Resta per sempre con me. (One Week Girlfriend #1-3, 4) by Monica Murphy

Segrete bugie (One Week Girlfriend, #1-3, #4)

Read from July 30 to August 08, 2016

3 stelle

Recensione dei singoli libri e infine un confronto 🙂

NON DIRMI UN’ALTRA BUGIA: 3 stelline
Non sarà il libro più bello di quest’anno, ma il fatto che l’abbia letto in neanche un giorno significa che mi ha incuriosita e infatti leggerò subito anche gli altri di questa saga 🙂

DAMMI UN’ALTRA POSSIBILITÀ: 3 stelline
La storia continua scorrevole come nel primo libro però speravo che piano piano i personaggi acquistassero un po’ di profondità e spessore, invece boh… È carino però non va oltre. Continuerò col prossimo incentrato su Jen e Colin e vedremo se questo sarà più profondo 🙂

PROMETTIMI CHE MI AMERAI: 2 stelline e mezza.
La coppia Jen-Colin mi era piaciuta nei primi due libri ma adesso… Che barba! L’autrice nei ringraziamenti ha scritto che questa coppia è diversa e quindi meritava una storia diversa… A me è sembrata troppo uguale invece. È sempre la solita solfa. Adesso prima di leggere “Resta per sempre con me”, sperando che cambi veramente qualcosa, voglio leggere “Solo noi due”… Spero davvero che poi cambierà qualcosa!!

RESTA PER SEMPRE CON ME: 3 stelline
Libro sulla coppia Owen-Chelsea. Che devo dire ormai? Sempre le solite cose. Adesso tiro le somme di tutti e mi spiego meglio.

Recensione della saga:
il pregio di questa saga e della scrittrice (forse anche dei traduttori XD ) è quello di essere scritto in modo scorrevole. Sono pochi i refusi e si notano a malapena. Il pregio è questo perché altrimenti non sarei riuscita a leggere tutta la saga (700 pagine circa) tutta di seguito. Ma adesso vengo alla parte critica che è quella più importante.
Per quanto sia scritta bene non possono non saltare all’occhio le similitudini tra i vari libri…similitudini che sono troppe e troppo grandi:
– i genitori dei vari protagonisti sono tutti dei pezzi di m***, irresponsabili, egoisti e disastrati. L’unico che si salva un po’ è il papà di Colin, ma tutti gli altri sono genitori che sarebbe meglio perderli che trovarli. Poveri i protagonisti, ma capitano tutte a loro!
– tutti i protagonisti, TUTTI, oltre ai loro problemi che derivano dall’avere una famiglia più o meno disastrata (economici, troiaggine/puttanieraggine, droga, alcool, mancanza di autostima, diffidenza estrema) si creano problemi con il/la protagonista del libro. Sempre. La loro vita è già estremamente complicata e loro se la complicano ancora di più. E dai…. in un caso ci sta, ma che 6 personaggi ricadano sempre negli stessi cliché è troppo. Ci vuole un po’ di inventiva per scrivere libri altrimenti non possono essere altro che libretti piacevoli ma che poi non lasciano niente una volta finiti. Ed è quello che succede con questi.
Perché la Murphy (almeno con questa saga, l’altra saga l’ho solo comprata per ora, non l’ho ancora letta) non è paragonabile a una Hamilton, Hoover o EL James? Perché i suoi personaggi non trapassano la pagina, quando li leggi sì, te li immagini fisicamente (perché sono tutti estremamente belli e particolari!!!) ma oltre a quello non vanno.
Nei ringraziamenti la Murphy continua a scrivere che per lei i protagonisti sono persone reali ed è per questo che ha sempre voglia di scrivere di loro… devo crederci? Non del tutto: credo di più al fatto che il primo libro ha avuto successo e lei tutta contenta (ci mancherebbe altro!) ha voluto cavalcare un po’ l’onda nel frattempo che sviluppasse una nuova storia.
Vedremo se i prossimi libri verranno sviluppati meglio o se questo era già il suo meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.