Recensioni libri

Recensione: “Lui è tornato” by Timur Vermes

Lui è tornato

Read from August 29 to September 02, 2016

4 stelle

Eccomi qui a recensire questo libro terminato ieri sera!
Timur Vermes è riuscito a far parlare uno dei personaggi più odiati della storia (se non il più odiato). Non ho letto tanti libri su Hitler per cui il mio parere non sarà ponderato come dovrebbe, però questo libro credo che non vada preso troppo sul serio.
Sì il protagonista è Hitler, il VERO Hitler, però l’Hitler ai giorni nostri, solo e non aggiornato sulle novità e innovazioni degli ultimi 70 anni. Ed è molto bello vedere come ragiona con la sua mente analitica senza crogiolarsi nella sua condizione ma cercando di trovare subito una soluzione.
è incredibile come Hitler riesca a ricondurre qualsiasi cosa che non va bene agli ebrei: o è una causa diretta del loro comportamento oppure ha una mentalità semitica. Se il vero Hitler ha ragionato veramente così mi vengono i brividi e mi sa che purtroppo era così.
In questo libro non mancano anche delle parti che mi hanno fatto morire dal ridere: quando Hitler pensa che Wikipedia sia un’eredità vichinga; quando cerca il rasoio; quando deve decidere che nome usare per la sua e-mail…
Vermes ha preso il personaggio più scomodo della storia per criticare la politica e i politici tedeschi del giorno d’oggi. Certo Hitler esagera, però ha ragione quando dice che i politici di oggi non si prendono la responsabilità di quello che succede e di quello che fanno. Mi piacerebbe proprio sapere cosa pensa dei politici italiani!
In conclusione: bello, divertente e scorrevole. Se cercate un romanzo critico sul mondo di oggi e cinico leggetelo, ma se cercate un documento storico su Hitler non fa il caso vostro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.