Aforismi

A.C. Grayling – Il Significato Delle Cose

“Il significato delle cose non sta nelle cose in sé, ma nel nostro atteggiamento verso di esse.” –Antoine de Saint-Exupéry

“Chi risparmia il malvagio offende il giusto.” –Thomas Fuller

La paura, diceva Eschilo, ci rende deboli.

“Il dolore è conoscenza.” –Byron

Nessuna storia personale è libera dal dolore. Questo è un fatto intrinseco alla natura sociale della nostra specie:: essere in relazione con gli altri, indipendentemente dal fatto che si tratti di legami familiari, di amore o di amicizia, significa offrire il fianco alla probabilità di una perdita e, pertanto, a quella del dolore.

Non riusciamo mai a superare del tutto la sofferenza per la perdita delle persone più care. L’unica cosa che possiamo imparare, col tempo, è convivere con quel dolore – vivere nonostante la sua presenza –, il che, e qui non c’è nessun paradosso, rende più ricca la nostra vita.

La morte è un problema solo per i vivi.

“Se non fosse per la speranza, il cuore si spezzerebbe.” –Thomas Fuller

Con la sincerità si può fare più male agli altri che a se stessi.

Non può esserci tradimento se prima non esiste fiducia.

“Quando vorremmo essere altrove, qualsiasi luogo è una prigione.” –Epitteto

“Può castigare solo chi ama.” –Rabindranath Tagore

“Quando odiamo una persona, è perché odiamo qualcosa, in lei, che è parte di noi.” –Hermann Hesse

Questo è il segreto dell’eccesso: quando avviene, è già avvenuto.

Davvero triste sarebbe colui che mai sconfinasse oltre il limite per capire com’ il mondo visto dall’altra parte. Che cosa può mai sapere della sobrietà, verrebbe da chiedersi, chi non conosce altro che quella?

“Basta una nuvola a eclissare il sole.” –Thomas Fuller

Euripide dice che il destino dà a ogni uomo la sua parte d’infelicità.

I nostri umori sono come le sintonie di una radio, che colgono verità a diverse frequenze, cos’ che, se non conosciamo la gamma dei sentimenti umani, non possiamo nemmeno conoscere tutta l’estensione della verità.

Tutta la vita è movimento verso il futuro, e pertanto, affinché valga la pena di essere vissuta, è essenziale pianificarla e prepararla.

“Tutte le grandi verità nascono come bestemmie.” –George Bernard Shaw

“L’uomo povero non è colui che ha poco, ma quello che brama di aver di più.” –Seneca

“Solo le persone istruite sono libere.” –Epitteto

Assistiamo a spettacoli o leggiamo racconti che parlano di vite simili alla nostra, e di altre che invece sono diverse, e lo facciamo per capire meglio noi stessi, per comprendere meglio le alternative, e a volte per sfuggire a entrambe le cose.

“Grazie all’arte, invece di vedere un solo mondo, e cioè il nostro, noi lo percepiamo moltiplicato, così che infine i mondi a nostra disposizione sono tanti quanti gli artisti.” –Marcel Proust

Basta una piccola esperienza in qualità di lettori per aver accesso a quel grande paese in cui ci si libra come aquile sulla storia, sulla commedia, sulla tragedia e su tutta la gamma delle esperienze umane e, se la lettura è attenta, si raccoglie in ogni momento molto di ciò che l’abbondante offerta mette a disposizione.

Secondo alcuni ciò che fa di un individuo la stessa persona, per tutta la sua vita, è l’insieme di ricordi che si accumulano nella sua mente e che egli si porta dietro. Quando questi ricordi vanno perduti, egli cessa di essere la persona che era e diventa qualcun altro: un individuo nuovo e ancora senza forma.

“Restare nell’ignoranza di io che accade prima che fossimo nati significa rimanere per sempre bambini.” –Marco Tullio Cicerone

Come scrisse il poeta italo-argentino Antonio Porchia, noi sappiamo ciò che diamo, ma non che cosa l’altro riceva. È un pensiero malinconico, che tuttavia rivela un’altra verità: se sapete che cos’abbia davvero ricevuto il destinatario del vostro regalo, significa che lo conoscete bene o lo amate molto, o entrambe le cose.

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.