Aforismi

Weisman, Alan – Il Mondo Senza Di Noi

Guardatevi intorno, nel mondo d’oggi. La vostra casa, la vostra città. Il terreno circostante, con il manto stradale e il suolo nascosto al disotto. Lasciate tutto com’è, ma togliete gli esseri umani. Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all’improvviso si trovasse sollevata dall’incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci vorrebbe prima che il clima ritorni quello che era prima che accendessimo tutti i nostri motori? E potrebbe davvero tornare quello che era?
Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il terreno perduto e ristabilire l’Eden così come doveva risplendere e profumare il giorno prima che Adamo, o Homo habilis, facesse la sua apparizione? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? A disfare le nostre monumentali città e opere pubbliche, e a ridurre a elementi benigni di base le nostre miriadi di prodotti plastici e composti tossici? O alcuni di essi sono talmente innaturali da risultare indistruttibili?
E cosa ne sarebbe delle nostre creazioni più raffinate: la nostra architettura, la nostra arte, le molteplici manifestazioni del nostro spirito? Alcune di esse sono davvero senza tempo, capaci di durare almeno fino a quando il sole si espanderà riducendo la Terra a un tizzone ardente?
E anche dopo, lasceremmo qualche impalpabile ma durevole marchio sull’universo? Qualche bagliore persistente, qualche eco dell’umanità terrestre? Qualche segno interplanetario del fatto che una volta c’eravamo?

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.